ingredienti:

-30 paccheri
-300 gr di macinato di carne misto
-100 gr di parmigiano o grana grattugiato
-500 ml di passata di pomodoro
-200 gr di mozzarella
-100 gr di mortadella
-alloro/vino bianco/cipolla
-basilico
-sale,pepe
-olio extravergine di oliva

procedimento:

iniziamo preparando il condimento di questa torta…
In una padella facciamo soffriggere leggermente mezza cipolla(io questa volta ho soffritto un pezzettino di crosta di formaggio) e aggiungiamo la passata di pomodoro;regolare di sale e pepe e aggiungere il basilico.
A parte facciamo rosolare la carne macinata con l’altra metà della cipolla e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,sfumare col vino bianco,aggiustare di sale e pepe.
Alla carne ormai fredda aggiungere il formaggio grattugiato,la mortadella e parte della mozzarella,mesolando bene il tutto. Tenere da parte.
In una pentola portare a bollore l’acqua e cuocere per 3/4 minuti la pasta. Una volta scolata la pasta aggiungere un cucchiaio di formaggio e un po’ di passata(il formaggio farà da collante e non farà cadere la pasta una volta sfornata). Ora preparare la teglia che deve accogliere la pasta mettendo tutta intorno la carta forno e sistemare la “pasta in piedi”,farcirla col ripieno e (vedi foto) condire con parmigiano e mozzarella. Ora aggiungere la passata e coprire con carta stagnola,cuocere in forno caldo per una ventina di minuti e,eliminando la carta stagnola gratinare.
Nota: aspettare qualche minuto prima di sformare la torta di pasta così da essere sicuri della sua riuscita.

Lascia una risposta

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome