Cupcake ai mirtilli
RICETTE Buffet DOLCI Ricette facile e veloci Dolci

Cupcake ai mirtilli

 

Oggi realizziamo insieme dei cupcake ai mirtilli con frosting alla vaniglia, facilissimi da realizzare e con un effetto wow assicurato. Mi piacciono i muffin , mi piace prepararli e mi piace mangiarli . Comodissimi perché senza bisogno di porzionare il dolce e bellissimi da vedere.

Ancor di più adoro i cupcake con quella nuvola dolce che li sovrasta sono davvero favolosi.

Ottimi per la colazione o la merenda ,i cupcake si prestano benissimo ad essere utilizzati per i compleanni e le feste in generale, molto fashion con i frosting colorati (usate coloranti alimentari naturali) sono molto apprezzati e ricercati.

Cosa sono i cupcake?

Un cupcake è letteralmente una torta in tazza ,chiamata anche fairy cake in Inghilterra o patty cake in australia, è  una mini torta dolce cotta in un pirottino di ceramica oppure in pirottini di carta come quelli per i muffin.

La ricetta originale prevede una glassatura , detta frosting , fatta con ghiaccia ,glassa reale ,naspro o crema al burro.

cupcakes di solito vengono utilizzati per accompagnare il tè o durante la merenda nel pomeriggio per gustare qualcosa di goloso.

Esistono due teorie riguardo l’origine dei cupcakes, entrambe convalidate da testi storici. La più nota fa risalire il nome al fatto che all’inizio la cottura avvenisse nelle tazze, cup in inglese, poiché ancora non esistevano gli stampini o i moderni pirottini. La seconda ipotesi, meno nota ma altrettanto valida, è che essendo dolci di origine anglosassone le quantità degli ingredienti venissero indicate in cup, quindi in tazze. L’origine di questo dolce risale al XIX . Prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce e potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta. La storia dei cupcakes affonda le origini in tempi abbastanza lontani e la prima ricetta in cui si fa riferimento alla cottura in tazza risale al 1796 dal libro American Cookery di Amelia Simmons. Invece, per la prima volta nel 1826 viene usato il termine cupcake, ma per assistere al commercio vero e proprio dei dolcetti confezionati ad uno ad uno si deve attendere la fine della prima guerra mondiale. Da quel momento, infatti, la vendita dei cupcake cominciò a diffondersi in maniera capillare e ad oggi è uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti e anche in Europa.

Ricetta

La ricetta originale, l’old-fashioned cupcake, è simile a quella di una qualsiasi torta e prevede l’uso di ingredienti come burro ,zucchero ,uova e farina, una glassatura, una farcitura (crema) e una decorazione. Alla ricetta base possono essere applicate diverse varianti e si possono aggiungere dalle moderne guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico alla più classica ciliegia: in questa forma originale corrisponde al tradizionale pasticcino italiano, il “sospiro”, di origine siciliana. Possono essere pertanto applicate molte varianti alla ricetta base con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. È uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti e ha avuto una grande diffusione anche in Europa, soprattutto grazie a vari programmi televisivi di cucina.(fonte W). Ora vediamo insieme come fare i cupcake con la mia ricetta.
Cupcake ai mirtilli
Cupcake ai mirtilli

 

Seguitemi e benvenuti nella mia cucina!
 

INGREDIENTI E DOSI
per  10 CUPCAKE 

 

  •  2 uova intere
  •  100 gr di zucchero semolato o di canna
  •  90 gr di burro fuso oppure 70 gr di olio di semi di girasole
  • 200 gr di farina 00
  •  1 bustina di vanillina
  •  1 vasetto di yogurt o 130ml di latte
  •  8 gr di lievito per dolci
  •  mirtilli o more o ribes

per il frosting:

  •  250 gr di panna
  •  250 gr di mascarpone
  •  vaniglia
  •  50 gr di zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

Come fare i Cupcake ai mirtilli

1- in una ciotola unire tutti gli ingredienti per realizzare i muffin: le uova ,lo zucchero ,l’olio o il burro ,la farina ,il latte o lo yogurt, e il lievito per dolci.

2- sarà sufficiente mescolare il tutto con una frusta  per ottenere il nostro composto
(vanno benissimo anche le fruste elettriche)

Composto cupcake
Composto cupcake

3- suddividete il composto in 10 pirottini messi nell’apposito stampo per muffin
(non superate i 2/3 della capienza ,non dobbiamo ottenere dei muffin molto alti)

Cupcake crudi
Cupcake crudi

4- adagiate un mirtillo o una mora al centro del muffin e cuocete a 180° statico per 15 minuti circa

Mirtilli
Mirtilli

5- sfornate i muffin e lasciate raffreddare completamente

Muffin pronti
Muffin pronti

6- a parte unite panna e mascarpone ben freddi di frigorifero

7- montare fino ad ottenere un composto sodo

8-  trasferite in una tasca da pasticcere con bocchetta riccia

Cupcake ai mirtilli
Cupcake

9- decorate il cupcake con il frosting e della frutta

Cupcake ai mirtilli
Cupcake ai mirtilli

 

CONSIGLI

Guarda e non perdere le prossime video ricette su YouTube

 

Lo shopping per la tua CUCINA

 

Buona cucina con me, Graziella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.