ingredienti:

-2 uova
-130 gr di zucchero
-100 gr di burro a temperatura ambiente
-300 gr di farina 00
-1 cucchiaio di cacao
-la buccia di un limone
-1 bustina di vanillina
-12 gr di lievito per dolci
-200 gr di latte intero
-40/50 gr di gocce di cioccolato
-35/40 ciliegie mature

procedimento:

iniziamo montando le uova con lo zucchero,in seguito aggiungere il burro a temperatura ambiente e montare bene il tutto. Ora aggiungere la buccia di limone e la vanillina e la farina col cacao. Aggiungere il latte ed amalgamare il tutto. Ora con una spatola aggiungere le gocce di cioccolato. Ora versate il tutto in una tortiera (la mia era in vetro) di 28 cm di diametro e sistemateci le ciliegie denocciolate.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino,ogni forno ha le sue storie!!
Io ho usato le ciliegie della Puglia e precisamente della mia terra,della mia città Conversano, zona ricchissima di tante varietà di ciliegie:bigarreau,forlì,giorgia e la famosa ciliegia  ferrovia,chiamata così proprio perché i suoi alberi erano tutti collocati lungo la linea ferroviaria delle ferrovie del Sud Est; ciliegia dalla forma a cuore,”grossa” e carnosa,dalpeduncolo lungo ha un sapore intenso ,è la ciliegia ideale per torte e marmellate. A giugno è famosa la sagra della ciliegia che si terrà a Conversano…vi terrò aggiornati!! Ora però tutti a fare la mia torta,voglio vedere le vostre foto!!

Lascia una risposta

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome