ingredienti per una torta da 26 cm:

-5 uova intere
-250 gr di zucchero
-250 gr di farina
-5 gr di lievito per  dolci( facoltativo)

per la crema pasticcera:

-250 ml di latte fresco
-250 ml di panna fresca
-4 tuorli
-120 gr di zucchero
-60 gr di amido di mais
-la buccia di un limone
-1/2 bacca di vaniglia
– 100 gr di cioccolato fondente

per la copertura:

-500 ml di panna fresca da montare
-500 gr di mascarpone
-colorante viola in gel

procedimento:

iniziamo facendo il pan di spagna: uniamo alle uova lo zucchero e montiamo con l’aiuto delle fruste o di una planetaria per almeno 15/20 minuti.
Ora aggiungiamo la farina con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto( se avrete montato le uova bene non sarà necessario aggiungere il lievito per dolci,ma se non ne siete sicuri aggiungete qualche grammo di lievito per dolci). Ora infornate il pan di spagna a 180° per una trentina di minuti,fate sempre la prova stecchino.
preparazione della crema: in una pentola capiente mettete a scaldare il latte e la panna con la vaniglia e la buccia di limone,a parte montate i tuorli con lo zucchero ,aggiungiamo l’amido di mais e,quando il latte e la panna quasi bollono aggiungiamo il nostro composto e lasciamo addensare senza mai far bollire.
Dividiamo la nostra crema pasticcera a metà e ad una parte aggiungiamo il cioccolato fondente. Lasciamo raffreddare completamente. Ora assembliamo la torta con uno strato di crema al limone e uno di crema al cioccolato. Ora montiamo insieme la panna col mascarpone facendo molta attenzione perché essendo molto grassa si monterà molto velocemente,durante questa operazione aggiungiamo il colorante necessario ad ottenere il colore desiderato. Procediamo con la decorazione,ma prima stucchiamo la torta e poi realizziamo le rose. La nostra rose cake è pronta.

Lascia una risposta

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome