La focaccia pugliese tutta semola è una variante della FOCACCIA PUGLIESE già presente nel blog che avete tanto amato. Questa ricetta nasce da un regalo , una di voi mie amiche mi ha donato della semola rimacinata km 0 realizzata col grano duro di propria produzione , cosa potevo realizzare se non una focaccia?
COS’È LA SEMOLA RIMACINATA
Iniziamo col dire che dalla macinazione del grano tenero si ottima la cosiddetta farina bianca che può essere di diverse tipologie a seconda del grano di raffinazione : farina integrale , farina di tipo 2 , farina tipo 0 e farina 00 che è la più raffinata.
Invece, dalla macinazione del grano duro si ottiene la semola integrale , la semola e la semola rimacinata. Cosi come per il grano tenero, anche per la small esistono tante varietà con caratteristiche diverse , uno dei grani più richiesti , antichi e pregiati è quello della varietà denominata Senatore Cappelli , un grano dal basso contenuto glicemico adatto a chi soffre di lievi intolleranze al glutine. La semola rimacinata di grano duro è ideale per la preparazione di pizze , focacce, biscotti e altri lievitati. Vi consiglio la realizzazione dei BISCOTTI DA LATTE DI SEMOLA RIMACINATA , vi assicuro che non potrete più farne a meno.
Questa ricetta , inoltre , è stata realizzata SENZA PATATE E SENZA IMPASTO (cioè senza planetaria e senza una lunga lavorazione della massa ) utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio. La ricetta , quindi , è molto semplice e veloce da realizzare : pochi ingredienti , una sola ciotola e un cucchiaio e un buon olio extravergine d’oliva. Il risultato è stata una focaccia leggerissima , alveolata ,morbida all’interno e croccante all’esterno, profumata e buonissima. La focaccia può essere realizzata in bianco con sale e origano o rosmarino o condita con il pomodoro. Molti di voi mi chiedono ha pomodori utilizzare, io uso i POMODORI IN CONSERVA che ho conservato durante l’estate, potete in alternativa utilizzare dei pomodori ciliegino oppure dei pelati.
Ottima per buffet e aperitivi, buonissima per accompagnare i pasti o per merenda , speciale al mare o in campagna, la “morte della focaccia”, però, è con mortadella e provolone, il tutto diventa POESIA.
Come per tutte le ricette della tradizione, anche per la focaccia pugliese esistono diverse versioni, tutte buonissime, quella di cui sto per parlarvi è LA MIA RICETTA nata di domenica mattina per accontentare la mia famiglia.
RICETTA FOCACCIA PUGLIESE TUTTA SEMOLA
INGREDIENTI
per una teglia da 24/26 cm
- 300 g di semola rimacinata
- 10 g di sale fino
- 5 g di lievito di birra fresco oppure 2 g di lievito secco
- 1 cucchiaio di zucchero o malto o miele
- 250 g di acqua a temperatura ambiente
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pomodorini quanto basta
- sale e origano
- olio extravergine d’oliva a sentimento
GUARDA ANCHE
PROCEDIMENTO
COME FARE LA FOCACCIA PUGLIESE TUTTA SEMOLA
1. Mettete in una ciotola la semola rimacinata, il sale , il lievito e lo zucchero
( o il miele o il malto)
2. Aggiungete l’acqua poca alla volta mescolando con un cucchiaio, raccogliete tutta la semola presente fino ad ottenere un l’impasto grezzo e non liscio
3. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva .
Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti.
4. Trascorsi i primi 30 minuti fate un giro di pieghe , riponete nella ciotola e lasciate riposare ancora al coperto per 30 minuti. Ripetete le pieghe per 3 volte in tutto.

5. Fatte le pieghe riponete l’impasto (che nel frattempo sarà diventato liscio ed omogeneo) nella stessa ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio
Nota : i tempi di lievitazione possono variare in base alla stagione e alla temperatura ambiente in casa vostra. Darvi delle indicazioni precise è impossibile e soprattutto infruttuoso
6. Quando l’impasto sarà ben lievitato trasferitelo nella teglia, senza sgonfiarlo e , con delicatezza , distribuitele su tutta la superficie della teglia
7. Condite i pomodori con sale , olio extravergine d’oliva e origano
8. Accendete il forno a 210 ° modalità ventilato o statico
9. Lasciate lievitare la focaccia per tutto il tempo necessario a che il forno arrivi a temperatura
10. Condite la focaccia , solo poco prima di infornare , con i pomodorini, aggiungete ancora dell’olio e infornate
11. Cuocete a 200/210° per 20/25 minuti circa
( i tempi di cottura possono variare in base al forno e allo spessore della teglia utilizzata )
12. Ottenuta una focaccia ben cotta e dorata, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire o farcire
13. La focaccia si conserva per 2 giorni se bene tenuta e chiusa nella pellicola alimentare
I CONSIGLI DI GRAZIELLA
Guarda e non perderti le prossime video ricette su You Tube
Seguimi sulla Pagina Facebook
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BLOG
Lo SHOPPING per la tua CUCINA